Sulla formazione EWOT

TRAINING with OXYGEN THERAPY
ALLENAMENTO CON OSSIGENO

L’uso dell’allenamento con ossigeno (EWOT – Exercise with Oxygen Therapy) risale agli anni ’60 del secolo scorso, quando il professor Ardenne sviluppò una terapia speciale chiamata oxygen multistep therapy. Basata sulla constatazione che numerose malattie come le affezioni cardiocircolatorie, il cancro, i disturbi circolatori e persino le malattie mentali possono essere legate a una carenza di ossigeno, e che le terapie a base di ossigeno, aumentando la quantità di ossigeno nel corpo, contribuiscono alla cura delle malattie, rafforzano la salute e prolungano la vita. Questa terapia unica si è poi evoluta in oltre venti diversi metodi di trattamento, attualmente praticati in centinaia di luoghi in Europa.

 

 

COS’È EWOT?

EWOT (Exercise With Oxygen Therapy) è un allenamento con ossigeno, il che significa che durante l’esercizio respiriamo aria arricchita di ossigeno. Possiamo allenarci utilizzando una cyclette, un tapis roulant, un ellittico, una stepper, una macchina per il remo, e così via.

PERCHÉ EWOT?

Respirare aria arricchita di ossigeno durante l’esercizio aumenta la forza e la resistenza del corpo e consente una rigenerazione efficace e più rapida dopo l’allenamento o la competizione.

Puoi allenarti per periodi più lunghi con maggiore potenza, il che significa un allenamento più efficiente nello stesso lasso di tempo. Inoltre, una maggiore quantità di ossigeno nel sangue significa un funzionamento migliore ed efficiente del corpo.

Gli atleti di alto livello organizzano allenamenti in luoghi costieri proprio allo scopo di allenarsi in un ambiente con una maggiore quantità di ossigeno. Purtroppo, questa è solo il 2-5% più ricca della concentrazione normale del 21%, che respiriamo normalmente. EWOT, d’altra parte, consente una quantità molto maggiore.

COME FUNZIONA EWOT – ALLENAMENTO CON OSSIGENO?

 

MAGGIORE PERFORMANCE

In circostanze normali, respiriamo circa il 21% di ossigeno. Se respiriamo aria con una maggiore concentrazione di ossigeno durante l’allenamento, iperossia, notiamo un aumento immediato della forza, della resistenza e dell’energia. Ricerche hanno dimostrato che gli atleti con ossigeno supplementare riescono a fare di più, il valore del lattato nel sangue e la frequenza cardiaca rimangono più bassi rispetto a un normale allenamento ad alta intensità. L’iperossia influisce sulla ridotta utilizzazione del glicogeno nei muscoli e di conseguenza sulla ridotta produzione di lattato o acidificazione del corpo e sulla ridotta secrezione di adrenalina.

RIGENERAZIONE PIÙ VELOCE

Con EWOT, la rigenerazione dopo un allenamento faticoso è più veloce.

EWOT IN COMBINAZIONE CON L’ALLENAMENTO IN ALTA QUOTA

Gli atleti di alto livello, desiderando ottenere i migliori risultati possibili, si affidano anche a un protocollo di allenamento che include entrambi, sia l’allenamento iperossico che l’allenamento ipossico. Alcune delle ultime ricerche in questo campo hanno mostrato che la combinazione di un allenamento ipossico più lungo e moderatamente intenso nella fase iniziale con un allenamento iperossico intensivo nella fase precedente a una competizione importante porta a risultati positivi.

COME SI USA EWOT NELLO SPORT?

Il corpo di uno sportivo è esposto quotidianamente a uno stress incredibile. Per evitare il rischio di lesioni e stanchezza fisica causata dagli sforzi quotidiani, molti atleti cercano metodi alternativi che li aiutino a mantenere le loro capacità al massimo.

L’allenamento con ossigeno rappresenta uno dei metodi di rigenerazione più efficaci per gli atleti. Funziona fornendo al corpo, fino al livello cellulare, l’elemento più importante, l’ossigeno. Durante la terapia, la pressione dell’aria aumentata spinge l’ossigeno nei tessuti e negli organi. Dopo la terapia, il corpo è completamente saturo di ossigeno.

 

COME FUNZIONA

La pressione dell’aria aumentata consente ai globuli rossi e al plasma sanguigno di trasportare l’ossigeno in profondità nei tessuti e nelle fibre muscolari del corpo, migliorandone naturalmente la funzione e le capacità. Un aumento improvviso dell’ossigeno garantisce una guarigione più rapida delle lesioni muscolari, mentre si ripristina la crescita dei tessuti vitali e delle vene. Come aggiunta all’effetto curativo, molti atleti utilizzano l’ossigeno in combinazione con l’allenamento in quota, poiché apporta al corpo una nuova energia naturale.

OSSIGENO PER LA RIGENERAZIONE

I mitocondri sono spesso chiamati, in senso figurato, le centrali elettriche delle cellule, poiché trasformano le proteine, i grassi e gli acidi grassi che ingeriamo in energia che le cellule possono utilizzare. Sono necessarie molte cose per il corretto funzionamento dei mitocondri, ma l’elemento più importante è l’ossigeno.

Quando c’è abbastanza ossigeno disponibile, i mitocondri funzionano come piccole fabbriche di energia, che forniscono energia al corpo a livello cellulare. Al contrario, quando il livello di ossigeno è basso, i mitocondri producono acido lattie muscolare e stanchezza.

La terapia con ossigeno spinge l’ossigeno in profondità sotto la pelle nei muscoli, senza coinvolgere i polmoni e il cuore. Questo può anche influire su un aumento del consumo di grassi e migliorare la resistenza, con una minore produzione di acido lattico. Questa combinazione significa capacità migliori, rigenerazione più veloce e meno disagio dopo allenamenti faticosi.

OSSIGENO PER LE LESIONI SPORTIVE

Per la maggior parte degli atleti professionisti, le lesioni sono parte della loro vita e delle loro attività. La prevenzione e il recupero tempestivo sono di importanza cruciale.

L’ossigeno viene utilizzato per accelerare la guarigione delle lesioni, classificate in base alla gravità, dalle contusioni alle ustioni e fratture. La capacità dell’ossigeno di ripristinare la crescita di vene e legamenti lo rende particolarmente adatto agli sportivi.

COME UTILIZZARE L’EWOT PER IL BENESSERE E LA SALUTE?

MAGGIORI CALORIE BRUCIATE

La terapia con ossigeno durante l’allenamento aumenta il consumo di tessuto adiposo. Il consumo calorico durante l’esercizio aumenta del 30%.

MIGLIORA IL BENESSERE E RINFORZA LA SALUTE

Oltre all’aumento della forza durante l’allenamento, l’EWOT aumenta anche il livello di ossigeno nel plasma sanguigno, migliorando il metabolismo e rafforzando il sistema immunitario. Ha un impatto positivo sulla stanchezza cronica, mal di testa ricorrenti e dolori muscolari. Rafforza la memoria e la concentrazione. L’EWOT arricchisce così tutto il corpo con ossigeno aggiuntivo e riduce notevolmente il rischio di sviluppare diverse condizioni patologiche.

RALLENTA L'INVECCHIAMENTO

L’invecchiamento, oltre ad altri sintomi, comporta anche una diminuzione della capacità di trasferire l’ossigeno alle cellule. Troppo poco ossigeno porta a una morte cellulare più rapida e, di conseguenza, a un invecchiamento più veloce. Le ricerche mostrano che le cellule tumorali prosperano in ambienti poveri di ossigeno. L’EWOT così rallenta l’invecchiamento, con un trasferimento efficace dell’ossigeno a tutte le cellule del corpo.

MITIGA GLI EFFETTI DELLO STRESS

Lo stress riduce l’ossigeno nel corpo, e la mancanza di ossigeno porta alla morte delle cellule, rallentando il funzionamento del cervello e degli altri organi. L’EWOT fornisce al corpo più ossigeno, riducendo così lo stress a cui è esposto.

Si possono ottenere benefici per la salute con solo 15 minuti di esercizio aerobico 3 volte alla settimana.

TERAPIA CON OSSIGENO

Le persone con bassa saturazione (ossigeno nel sangue) a causa di diverse condizioni patologiche o circostanze utilizzano la terapia con ossigeno a riposo quando l’aria normale non è sufficiente. L’ossigeno supplementare consente loro di raggiungere i normali livelli di ossigeno nel sangue, come quelli delle persone sane. L’uso, la concentrazione e la durata sono strettamente sotto il controllo del medico.

Contatto

Medisport AltitudeTraining
SI-1215, Slovenia

© Medisport 2019 | All rights reserved | Privacy Policy | Webdesign: www.splet99.net