Salute e benessere

ALTITUDE TRAINING – HEALTH & WELLNESS

L’allenamento in altitudine ha dimostrato scientificamente di migliorare la salute e la forma fisica.

SALUTE

L’allenamento in altitudine non riduce l’importanza dell’ossigeno nella vita umana; al contrario, migliora il metabolismo dell’ossigeno nel corpo, poiché il corpo, respirando aria povera di ossigeno, si adatta diventando più efficiente nel suo utilizzo.

Nonostante l’ossigeno ci permetta di vivere, quantità eccessive possono danneggiare i tessuti corporei. Le molecole di ossigeno libero, conosciute come ossidanti, sono estremamente reattive e si legano a qualsiasi molecola disponibile nel corpo allo scopo di neutralizzarla e stabilizzarla. In molti casi, questo provoca danni a una cellula altrimenti sana. Analogamente al cambiamento della pesca se esposta all’aria (la buccia si raggrinzisce, la frutta inizia a marcire), il nostro corpo invecchia. Il sistema antiossidante nel nostro corpo, sovraccarico di radicali liberi – ossidanti, non funziona più in modo efficiente. Di conseguenza, si verificano varie malattie.

L’allenamento in altitudine stimola il sistema antiossidante nel corpo a diventare più efficiente nel combattere i radicali liberi – ossidanti, in modo simile a quando il corpo riceve un vaccino contro l’ossidazione. La respirazione diventa più efficiente, il consumo di ossigeno durante la stessa attività diminuisce. Il risultato è una salute rafforzata e un aumento dell’energia a tutti i livelli.

L’Associazione Australiana dei Fisioterapisti, sulla base di una ricerca indipendente che non coinvolgeva l’ambito sportivo d’elite, ha ufficialmente approvato l’uso dell’allenamento in altitudine.

Come l’esercizio fisico migliora la salute generale, l’allenamento in altitudine agisce sui processi interni. Riporta l’equilibrio nel corpo che è stato disturbato attraverso lo stress incontrollato della vita quotidiana. L’allenamento in altitudine è la forma più potente di medicina naturale e i suoi effetti positivi durano molto più a lungo rispetto all’esercizio fisico da solo.

L’allenamento in altitudine beneficia:

  • persone croniche in sovrappeso
  • coloro che desiderano perdere peso
  • asmatici
  • persone che iperventilano durante la respirazione (respirazione eccessivamente rapida)
  • persone con pressione sanguigna elevata (lieve a moderata aumentata)
  • persone con alti livelli di colesterol
  • diabetici di tipo 2
  • persone affette da depressione
  • coloro che vogliono riacquistare una sensazione di tranquillità
  • persone con squilibri ormonali
  • migliora la fertilità
  • miglioramento della circolazione
  • insonnia
  • ringiovanimento o ringiovanimento

COME UTILIZZARE

A coloro che desiderano migliorare e rafforzare la propria salute, consigliamo l’allenamento in altitudine passiva – IHT. Ci si sdraia o si siede in posizione comoda e si respira alternativamente aria in altitudine e aria ambiente attraverso una maschera, seguendo il protocollo fornito con l’acquisto o il noleggio dell’attrezzatura. Questo metodo accelera le adattamenti nel corpo; il protocollo non è faticoso e non è necessaria alcuna attività fisica. Il processo di adattamento dura 15 giorni. Gli effetti positivi durano fino a 3 mesi e vengono mantenuti con ripetizioni regolari per 5 giorni. MAGGIORI INFORMAZIONI

EFFETTI FISIOLOGICI

Z

AUMENTO DELLA FUNZIONE POLMONARE

Le persone con problemi respiratori spesso vengono diagnosticate con l’asma. Nessuno sa esattamente cosa causa l’asma. Per alcuni, è una reazione allergica a determinati alimenti o sostanze ambientali, mentre per altri è causato dall’esercizio fisico. I sintomi dell’asma si verificano a causa dei crampi dei muscoli lisci che circondano le bronchiole nei polmoni. L’allenamento in altitudine IHT rilassa questi muscoli e consente alla struttura cellulare in queste fibre di rispondere in modo più efficiente a glucosio e ossigeno, ripristinando così lo stato normale. Forme moderate di asma sono state trattate con successo con pochi trattamenti.

Z

MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE

Durante l’allenamento in altitudine, rilascerai ossido nitrico nel corpo, che dilata il sistema vascolare e facilita il flusso sanguigno. Quando il corpo si adatta, si sviluppano nuovi capillari che trasportano l’ossigeno disponibile alle cellule, migliorando così il flusso sanguigno in tutto il corpo.

Z

MIGLIORAMENTO DELLE ENERGIE

Il corpo ha bisogno di ossigeno per convertire il glucosio in energia per tutte le cellule dell’organismo, quindi l’ossigeno è indispensabile per la produzione di energia. Possiamo rimanere settimane senza cibo, alcuni giorni senza acqua e solo pochi minuti senza ossigeno. Purtroppo, respirare una maggiore quantità di aria non porta necessariamente a un aumento dell’ossigeno nella cellula, spesso ha addirittura l’effetto opposto.

Sulla base del pH del sangue, che controlla il rilascio di ossigeno e la rimozione di anidride carbonica, nelle persone che respirano troppo velocemente, si osserva che l’ossigeno è fortemente legato al sangue, invece di essere liberamente rilasciato nella cellula. A lungo termine, la mancanza di ossigeno a livello cellulare porta a una diminuzione dell’energia e allo sviluppo di malattie legate alla civiltà. L’allenamento in altitudine aumenta la sensibilità della membrana cellulare e consente il normale trasferimento di ossigeno dal sangue alla cellula.

Z

PROTEZIONE DEL CUORE

È stato dimostrato che c’è una minore mortalità tra i residenti che vivono ad alta quota rispetto a quelli al livello del mare o vicino ad esso. Quando il corpo si adatta ed utilizza in modo più efficiente l’ossigeno, la pressione sul cuore, il motore più importante del nostro organismo, diminuisce, mantenendolo vitale per un periodo più lungo.

Z

MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONE CELLULARE

L’allenamento in altitudine stimola il corpo, le cellule diventano più sensibili all’ossigeno e al glucosio e più efficienti nell’eliminare le sostanze di rifiuto.

RISULTATI

 

RIDUZIONE DELLA PRESSIONE SANGUIGNA

Tutti i partecipanti all’allenamento in altitudine IHT hanno registrato una diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.

ASMA CURATA CON SUCCESSO

Scientificamente provato che aiuta nel trattamento dell’asma.

EI LIVELLI DI COLESTEROLO

Dopo la terapia IHT, il colesterolo totale è diminuito. Un ulteriore miglioramento è avvenuto dopo 3 mesi e i valori sono rimasti stabili per 6 mesi. I livelli di colesterolo HDL e LDL sono diminuiti e sono rimasti bassi anche dopo 6 mesi.

AUMENTO DELLA SENSIBILITÀ ALL’INSULINA

Con l’ipossia, aumenta la regolazione del recettore di glucosio GLUT 1 nella cellula, mentre il sistema di trasporto del glucosio nei muscoli dei diabetici rimane intatto.

MIGLIORAMENTO DELL’UMORE E DELLA SERENITÀ

  • Aumento significativo dei livelli degli ormoni serotonina e dopamina (l’ormone responsabile del benessere e della tranquillità)
  • Aumento della densità dei vasi sanguigni nella corteccia cerebrale, nella parte interna dei lobi frontali e nell’ippocampo (che controlla apprendimento e memoria) con la formazione di nuovi vasi sanguigni e l’espansione dei capillari.
  • Il risultato della formazione di nuovi vasi sanguigni è la riduzione della distanza interna tra i vasi sanguigni.
  • Regolazione rinforzata del trasporto del glucosio con l’aumento di GLUT1. Cibo necessario per il funzionamento del cervello.
  • Protezione del cervello dallo stress ossidativo.
  • Miglioramento del sonno
  • Miglioramento dell’intervallo di concentrazione temporale

AUMENTO DELLA FERTILITÀ

L’allenamento in altitudine e il suo utilizzo nel trattamento di numerose malattie sono stati oggetto di numerose ricerche e test condotti in Russia e nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica. Sulla base di un esperimento riuscito, in cui 48 donne su 49 rimasero incinte, l’interesse della ginecologia per l’allenamento in altitudine è aumentato sia nell’ambito del trattamento che della prevenzione, consentendo la sua introduzione in altri settori della medicina.

Migliorate la vostra forma fisica e non rimarrete mai senza fiato

FITNESS – ALLENAMENTO FISICO

Oggi non c’è atleta con un record mondiale che non utilizzi l’allenamento in altitudine, ora accessibile a tutti, non solo agli atleti di élite. Maggiore è il tuo livello di forma fisica, più evidenti saranno i progressi e migliori saranno i risultati.

L’allenamento in altitudine, come forma di esercizio di resistenza, funziona in modo simile all’allenamento con pesi. Il corpo si adatta a un carico maggiore e, col tempo, lo gestisce. L’allenamento in altitudine opera in modo simile. In un ambiente con meno ossigeno, il corpo si adatta diventando più efficiente nell’uso dell’ossigeno disponibile, fino al livello cellulare. Le modifiche fisiologiche risultanti consentono agli atleti di élite di raggiungere record mondiali, agli alpinisti di scalare a quote più elevate, persino senza l’uso di ossigeno supplementare, e alle persone con uno stile di vita non salutare o malato di raggiungere nuovamente la piena forma fisica e la salute.

Come il movimento migliora la salute generale, anche l’allenamento in altitudine agisce sui processi interni. Ripristina l’equilibrio nel corpo che è stato disturbato attraverso lo stress incontrollato della vita quotidiana. L’allenamento in altitudine è la forma più potente di medicina naturale, e i suoi effetti positivi durano molto più a lungo rispetto all’esercizio fisico.

Utilizzando l’allenamento in altitudine, noterete progressi visibili in:
• Resistenza
• Rigenerazione
• Forza e velocità
• Perdita di peso

COME ALLENARSI

Per migliorare la forma fisica, si consiglia di utilizzare tutte e tre le metodologie.

Allenamento attivo in altitudine

  • Esercizio a metà tempo
  • Consumo calorico doppio rispetto all’allenamento normale
  • Provate un nuovo modo di allenarvi
  • Allenatevi su una cyclette, un tapis roulant o un’altra attrezzatura cardio preferita indossando una maschera con ossigeno e vi troverete istantaneamente in un ambiente simulato ad esempio a 3.800 metri di altitudine, a casa o in palestra. Oltre agli atleti di élite in tutto il mondo, anche i soldati utilizzano l’allenamento in altitudine per aumentare la resistenza. Per massimizzare l’efficacia, eseguire 2 o 3 allenamenti in altitudine a intensità media a settimana.

Passivo in altitudine IHT

  • Rinforza la salute e la forma fisica mentre sei seduto.
  • Senza attività fisica (allenamento a livello cellulare con adattamento fisiologico)
  • Può essere fatto mentre si lavora o a casa
  • Un modo estremamente efficace per migliorare la forma fisica

Sdraiati o siediti comodamente e respira alternando aria ad alta e bassa quota attraverso una maschera, seguendo il protocollo fornito con l’acquisto o il noleggio dell’attrezzatura. Questo metodo accelera le adattamenti nel corpo; il protocollo non è impegnativo, e non è necessaria attività fisica. Il processo di adattamento dura 15 giorni. Gli effetti positivi durano fino a 3 mesi, e vengono mantenuti con ripetizioni regolari ogni 5 giorni.

Dormire in altitudine

Rinforza la salute e la forma fisica mentre dormi. Dormi a un’altitudine moderata quanto più a lungo possibile. Si consigliano almeno 8 ore a notte per 3 settimane consecutive per ottenere l’effetto ottimale.

EFFETTI FISIOLOGICI

Z

AUMENTO DELLA FUNZIONE POLMONARE

L’IHT agisce sul rilassamento dei muscoli lisci che circondano i bronchi nei polmoni e, attraverso la costruzione di strutture cellulari in questi tessuti, migliora la risposta al glucosio e all’ossigeno, garantendo così il loro funzionamento ottimale. Consente al corpo di utilizzare quella parte dei polmoni che assorbe la maggior quantità di ossigeno. Le persone che respirano troppo rapidamente tendono a utilizzare solo la parte superiore dei polmoni, espellendo così l’anidride carbonica che permetterebbe al sangue di rilasciare l’ossigeno.

Z

MIGLIORAMENTO DEL TRASPORTO DELL'OSSIGENO

Quando ti adatti all’aria con meno ossigeno, accadono due cose:

1.            Migliora il trasporto dell’ossigeno ai
2.            Diventi più efficiente nell’utilizzo dell’ossigeno, quindi hai bisogno di meno aria per il lavoro

Il risultato è un aumento della resistenza muscolare e una migliorata capacità aerobica, il che significa che puoi affrontare carichi più lunghi.

Z

MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE CEREBRALE

L’adattamento fisiologico migliora il trasporto dell’ossigeno a fegato, organi sessuali e cervello.
Nel cervello si notano i seguenti effetti positivi:

  • Aumento evidente degli ormoni serotonina e dopamina (l’ormone responsabile del benessere e della tranquillità)
  • Aumento della densità dei vasi sanguigni nella corteccia cerebrale, nella parte interna dei lobi frontali e nell’ippocampo (che controlla l’apprendimento e la memoria) con la formazione di nuovi vasi sanguigni e l’espansione dei capillari.
  • Il risultato della formazione di nuovi vasi sanguigni è la riduzione della distanza interna tra i vasi sanguigni.
    Riduzione del numero e dell’intensità dei mal di testa.
  • Regolazione rinforzata del trasporto del glucosio con l’aumento di GLUT1. Cibo necessario per il funzionamento del cervello.
  • Protezione del cervello dallo stress ossidativo.
  • Miglioramento del sonno
  • Miglioramento dell’intervallo temporale della concentrazione

RISULTATI

 

MAGGIORE VITALITÀ

Questo è il modo più rapido per migliorare la forma fisica e la vitalità. Maggiore è il tuo stato di forma, più rapidamente saranno visibili i risultati.

POSITIVITÀ E FOCUS

Sentirsi in buona forma fisica e in salute solida influisce notevolmente sul tuo benessere generale. Non solo il tuo corpo si rafforzerà, ma anche la tua mente. Dopo l’allenamento, ti sentirai concentrato, rilassato e tranquillo.

MINORI FATIGHE

Noterai il cambiamento in palestra, durante l’allenamento fitness, al corso di golf o semplicemente salendo le scale.

Migliora il metabolismo, perdi peso e mantieni il peso ideale

DIMAGRIMENTO

Il nostro modo di respirare influisce significativamente sul nostro peso. Nel paragrafo sugli Effetti fisiologici, è descritto dettagliatamente come l’allenamento in altitudine porti a una respirazione più efficiente e come questo influisca sulla perdita di peso. Per coloro che desiderano migliorare la salute e perdere peso in eccesso, si consiglia l’allenamento in altitudine IHT o l’esercizio a bassa intensità a simulata altitudine. L’allenamento IHT aumenta notevolmente l’ormone della crescita nel corpo, che è direttamente correlato alla perdita di peso.

Come il movimento migliora la salute generale, anche l’allenamento in altitudine agisce sui processi interni. Ripristina l’equilibrio nel corpo che è stato disturbato attraverso lo stress incontrollato della vita quotidiana. L’allenamento in altitudine è la forma più potente di medicina naturale, e i suoi effetti positivi durano molto più a lungo rispetto all’esercizio fisico da solo.

L’allenamento in altitudine beneficia:
• a coloro che desiderano perdere peso in eccesso e mantenere i risultati in modo permanente
• a tutti coloro che vogliono migliorare la forma fisica e rafforzare la salute

Noterai:

  • perdita di peso (riduzione di grasso e ritenzione idrica)
  • miglioramento della circolazione
  • riduzione della cellulite
  • maggior motivazione
  • miglioramento del processo respiratorio

EFFETTI FISIOLOGICI

Z

METABOLISMO

Nel corpo, l’ossigeno trasforma il cibo ingerito in energia. Quando diventi più efficiente nell’uso dell’ossigeno, migliori anche il metabolismo del cibo ingerito. Il 70% del metabolismo è dedicato a questo scopo, chiamato metabolismo basale, che indica il consumo di energia a riposo.

Migliorando il metabolismo basale, influenziamo notevolmente la perdita di peso. Le nostre maggiori riserve di energia si trovano nei grassi, il che significa che, con un metabolismo efficiente, il corpo sceglierà il grasso come fonte di energia.

Il modo in cui il metabolismo di un individuo funziona può determinare se aumenterà o perderà peso.

Le persone magre utilizzano in modo efficiente il grasso anche a riposo. Le persone sovrappeso consumano quantità maggiori di carboidrati e conservano grasso come riserva. Il corpo ha una quantità limitata di carboidrati disponibili, quindi queste persone spesso avvertono il desiderio di cibi ricchi di carboidrati o di zuccheri, portando a un aumento di peso.

Z

COME LA RESPIRAZIONE DELL'ARIA IN ALTITUDINE MIGLIORA IL METABOLISMO CORPOREO?

Nella respirazione cellulare, con l’ausilio dell’ossigeno, il cibo si trasforma in energia. Migliorando l’uso dell’ossigeno, miglioriamo il metabolismo del cibo.
 
Come funziona l’IHT per perdere peso in modo efficace?
  • Migliora il metabolismo
  • Migliora la funzione aerobica
  • Agisce come diuretico, riducendo così la ritenzione di acqua nel corpo
  • Maggiore consumo di calorie
  • Riduce l’appetito
  • Riduce il desiderio di cibo
  • Riduce la cellulite
  • I risultati ottenuti durano a lungo
Z

MIGLIORAMENTO DEL METABOLISMO A RIPRESA

In un metabolismo corporeo efficiente, l’equilibrio tra grassi e carboidrati convertiti in energia è ottimale. Nella respirazione cellulare aerobica, il corpo utilizza l’ossigeno per convertire il cibo in energia. Grandi quantità di energia possono essere conservate nel corpo solo sotto forma di grasso. Se il metabolismo è efficiente, è sufficiente un’attività fisica moderata per utilizzare le riserve di grasso. Migliorando la funzione aerobica con l’IHT, utilizzerai una percentuale maggiore di grasso rispetto a carboidrati e zuccheri. Avrai più energia e il tuo corpo consumerà più grassi anche a riposo rispetto a prima.

Z

MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONE AEROBICA

Le persone sane ottengono il 93% dell’energia in modo aerobico, il resto anaerobico o senza presenza di ossigeno. Una respirazione scorretta può ridurre la quantità di energia ottenuta aerobicamente al 84%. La produzione anaerobica di energia è meno efficiente e produce acido lattico nel processo. Nel lungo periodo, un eccesso di acido lattico danneggia le cellule del corpo.

Z

Effetto diuretico per ridurre la ritenzione idrica nel corpo

La respirazione dell’aria in altitudine agisce come un diuretico. Per le cellule, questo è un compito molto impegnativo, ma poiché non comporta attività fisica, potresti non accorgertene, e mentre le tue cellule “si allenano”, eliminano anche le tossine, proprio come durante l’esercizio fisico. Noterai solo di dover andare in bagno più spesso del solito. Con l'”allenamento in altitudine”, le cellule riacquistano elasticità, un funzionamento equilibrato che non trattiene più liquidi in eccesso e migliora il contenuto di ossigeno.

Z

MAGGIORE CONSUMO DI CALORIE

Durante l’attività fisica, consumi effettivamente più calorie rispetto a quando ti siedi solo respirando aria in altitudine. Il tuo corpo lavora più intensamente, ma non a livello muscolare, bensì a livello cellulare. Aumenta l’attività dei mitocondri, che svolgono un ruolo importante nella produzione di energia, influenzando i disturbi metabolici, inclusa l’obesità.

Z

RIDUZIONE DELL'APPETITO

Molte ricerche hanno dimostrato che vivendo in altitudine una persona riduce il peso corporeo, il tessuto adiposo e il tessuto magro. La perdita di peso è in gran parte il risultato della sensazione di sazietà associata all’aumento della concentrazione di leptina, un mediatore chiave nella regolazione neuroendocrina dell’assunzione alimentare, o semplicemente detto, non avrai fame.

Z

RIDUZIONE DEL DESIDERIO DI CIBO

Molte persone mangiano per soddisfare diverse esigenze e non solo per il bisogno di cibo. Alcuni mangiano per noia, altri per insoddisfazione o altri stati emotivi. L’IHT stimola la produzione di serotonina e dopamina, ormoni responsabili di calma e buonumore. Questa sensazione aiuta a sostituire il cibo. Quando sei felice, non desideri nulla.

Z

RIDUZIONE DELLA CELLULITE

La cellulite è causata da un eccesso di grasso corporeo e da una cattiva circolazione. Studi hanno dimostrato che, dopo un allenamento in altitudine consigliato con IHT, miglioramento significativo della circolazione, inclusa una maggiore densità di capillari, che aiuta a trasportare più ossigeno nelle cellule del corpo.

Z

EFFETTO A LUNGO TERMINE

Alla fine degli allenamenti in altitudine, la tua respirazione sarà più efficiente, il tuo metabolismo si migliorerà e il suo impatto durerà a lungo. Gli effetti saranno maggiori se integrerai anche l’attività fisica nel tuo stile di vita e testerai immediatamente il miglioramento del sistema circolatorio e respiratorio.

RISULTATI

 

PERDITA DI TROPPO PESO 

Con l’allenamento in altitudine (IHT), romperete il circolo vizioso dell’aumento di peso eccessivo. Iniziando con un metabolismo migliorato, l’allenamento e una salute rafforzata, iniziate un circolo di successo. Sperimentate la soddisfazione dei vostri progressi e dei risultati visibili. Nei mesi successivi, noterete ancora la perdita di peso basata sul miglioramento del metabolismo. Consigliamo di potenziare l’effetto con attività fisica e un programma alimentare sano.

RIDUZIONE DELLA CELLULITE

Noterete rapidamente un cambiamento nella tensione della pelle, ma ci vorranno alcune settimane per sviluppare nuovi capillari sanguigni microscopici. Questi miglioreranno la circolazione del tessuto interessato, riducendo il tessuto adiposo e osservando una notevole diminuzione della cellulite.

RIDUZIONE DELLA RITENZIONE IDRICA

Durante un allenamento in altitudine di 3 settimane, noterete una riduzione del peso corporeo, soprattutto nelle misure, rendendo i vestiti più larghi. Il miglioramento del metabolismo influisce sulle cellule del corpo, che sono quindi meno gonfie, poiché eliminano efficacemente i liquidi in eccesso. Noterete un aumento delle visite al bagno a causa di una maggiore disintossicazione.

DIMINUZIONE DELL’APPETITO

Con una migliore condizione fisica e un miglior benessere generale, noterete una minore necessità di cibo. Migliorerà il livello di energia e il benessere. La perdita di peso sarà evidente molto rapidamente.

CONTATTO

Medisport AltitudeTraining
SI-1215, Slovenija

Seguici

© Medisport 2019 | Vse pravice pridržane | Varstvo osebnih podatkov | Izdelava spletnih strani: www.splet99.net