IHT – ALLENAMENTO IPNICO PASSIVO

IHT – INTERMITTENT HYPOXIC TRAINING

Allenamento senza movimento. Semplicemente siediti comodamente, rilassarsi e respirare

COME CI SI ALLENA

Con il sistema IHT, ci si allena mentre si riposa. Ogni singolo allenamento IHT dura un breve periodo di tempo ma, nonostante la sua forma passiva, è così intenso da innescare una forte risposta del corpo o, in altre parole, la sua adattamento a quote più elevate.

Cos’è l’IHT, allenamento ipnico intermittente?

Allenamento ipnico intermittente

Una tecnica di respirazione in cui si alterna l’aria in altitudine all’aria ambiente in cui ci si trova. L’intervallo dura pochi minuti in un breve periodo di tempo.
Allenamento ipnico intermittente
La parola “ipnico” significa letteralmente “con meno ossigeno”. La percentuale di ossigeno che si respira è preimpostata al 15-10%, imitando così le condizioni a quote più elevate. L’aria ambiente contiene il 20.9% di ossigeno.

Allenamento ipnico intermittente
Il valore dell’ossigeno nel sangue cambia (aumenta e diminuisce) con l’aiuto di brevi intervalli ritmici di aria in altitudine inspirata, costringendo il corpo a adattarsi, provocando un effetto di allenamento. La percentuale di ossigeno diminuisce gradualmente, consentendo un adattamento sicuro. Una volta che il corpo si è adattato a respirare aria con meno ossigeno, lo utilizza molto più efficientemente. Questo processo di adattamento dura 15 giorni. I cambiamenti positivi possono durare fino a 3 mesi e si mantengono con un programma di 5 giorni.

IMPATTO SULL’ALLENAMENTO

L’IHT influisce sul corpo con intervalli ritmici di aria in altitudine. Lo stimolo è abbastanza grande da innescare ampie adattamenti fisiologici e non così prolungato da causare affaticamento o problemi legati al mal di montagna. Pertanto, l’IHT può essere aggiunto al programma di allenamento esistente senza timore che influenzi la disciplina sportiva di base. L’allenamento IHT è un’esperienza piacevole e rilassante, ma non lasciatevi ingannare. Probabilmente sarà l’allenamento più impegnativo a livello cellulare che avete mai avuto. Perciò, consigliamo di avere almeno 90 minuti di pausa tra il pasto principale e la conclusione dell’allenamento IHT.

CONTATTO

Medisport AltitudeTraining
SI-1215, Slovenija

Seguici

© Medisport 2019 | Vse pravice pridržane | Varstvo osebnih podatkov | Izdelava spletnih strani: www.splet99.net