Riguardo all’allenamento contrasto
CONTRAST TRAINING
ALLENAMENTO CONTRASTO
COS’È L’ALLENAMENTO CONTRASTO?
L’allenamento contrasto rappresenta un approccio completamente nuovo nel campo dello sport, della salute e del benessere. In una singola sessione di allenamento, unisce l’esercizio in ipossia (aria con minor contenuto di ossigeno), noto come allenamento in altitudine (Altitude Training), e l’iperossia (aria con maggiore contenuto di ossigeno), noto come esercizio con terapia di ossigeno (EWOT – Exercise with Oxygen Therapy). L’allenamento contrasto viene eseguito mediante diversi protocolli, che variano a seconda dell’effetto desiderato o dell’obiettivo da raggiungere.
COME FUNZIONA L’ALLENAMENTO CONTRASTO?
Come già accennato, l’allenamento contrasto (Contrast Training) combina l’esercizio in ipossia e l’esercizio in iperossia. Secondo il protocollo, il sistema passa dall’ossigeno all’aria ad alta quota e viceversa.
Con l’allenamento in ipossia, le cellule del corpo generano rapidamente una maggiore necessità di ossigeno, specialmente ad alta intensità come la corsa veloce. Nella fase iperossica (ossigeno), che segue, il corpo viene efficacemente saturato di ossigeno. Le cellule assorbono quindi quantità maggiori di ossigeno rispetto a quanto farebbero in condizioni normali. Purtroppo, la saturazione di ossigeno è limitata dalla capacità dell’emoglobina di legare al massimo quattro molecole di ossigeno, a meno che non creiamo condizioni in cui l’ossigeno può dissolversi nel plasma sanguigno. L’allenamento contrasto, grazie alla respirazione di ossigeno e all’attività fisica che aumenta la pressione parziale nei polmoni, consente la dissoluzione di una grande quantità di ossigeno nel plasma sanguigno. Un effetto simile può essere ottenuto solo con la terapia in camera iperbarica, che, tuttavia, secondo alcune scoperte, non è altrettanto efficace poiché non coinvolge l’attività fisica.
COSA PERMETTE IL SISTEMA CONTRASTO MEDISPORT PER L’ALLENAMENTO CONTRASTO?
Il sistema contrasto Medisport Contrast System è un sistema composto da attrezzature speciali e protocolli guidati da un programma informatico. Il sistema consente cambiamenti rapidi (in pochi secondi) tra aria a quota elevata (ipossia) e ossigeno (iperossia) in base a protocolli preprogrammati o manuali gestiti tramite un’unità di controllo. I protocolli possono essere modificati, fermati, saltate singole fasi o creati manualmente con impostazioni personalizzate.
I protocolli consentono vari principi di esercizio per raggiungere l’obiettivo desiderato, come l’aumento del VO2max, la rapida rigenerazione durante e dopo l’allenamento o la gara, la disintossicazione del corpo, il potenziamento del sistema immunitario, ecc…
L’attrezzatura è portatile e progettata in modo che tutte le parti, ad eccezione del generatore, siano pieghevoli in un astuccio aeronautico compatto. È composta da: generatore ipossico-iperossico modello EO2contrast, serbatoi di sistema: ipossico e iperossico, modulo di contrasto, unità di controllo con schermo LCD e accessori. Inoltre, è necessario un ergometro da interno, che può essere una bicicletta, un vogatore, uno stepper o, per gli esperti, un trainer per biciclette o rulli. Per i principianti e per scopi commerciali, si consiglia una bicicletta da camera poiché il movimento è semplice e, a causa della posizione del corpo, è anche il più sicuro per gli utenti meno esperti dal punto di vista motorio, poiché i protocolli di allenamento contrasto possono includere anche brevi sprint.
I protocolli guidati dal computer ci consentono di scegliere tra diversi programmi che coprono sia l’ambito sportivo che quello della salute e del benessere. La maggior parte dei programmi funziona per entrambi gli ambiti o per tutti gli utenti. L’utente segue l’avanzamento del protocollo attraverso lo schermo e segue le istruzioni per ciascuna fase. L’esercizio viene eseguito con una maschera, su un ergometro selezionato, e i protocolli non durano più di 30 minuti. Per una rigenerazione efficace, tra due gare (semifinale – finale), quando si dispone solo di 10-15 minuti o quando si è in ritardo, un protocollo di 6 minuti è sufficiente. Le esperienze dimostrano che più si è stanchi e acidi, più è efficace il protocollo o maggiore è l’effetto. L’effetto di alcuni protocolli può essere ulteriormente potenziato con l’assunzione di determinati integratori alimentari.
I protocolli di allenamento contrasto influenzano:
• la rigenerazione e il recupero dopo l’allenamento, la gara o tra due gare
• lo sviluppo delle prestazioni sportive
• l’aumento del VO2max
• il metabolismo (ossigenazione cerebrale, disintossicazione, sistema immunitario)
• la forza (sviluppo del tessuto connettivo)
• l’acclimatazione più rapida in altitudine e la rigenerazione ad alta quota
Oltre ai protocolli contrastanti, il sistema contrasto Medisport Contrast System consente anche l’esecuzione di altri sistemi di allenamento:
Allenamento contrasto (Contrast Training)
Allenamento
vo intervallato ipossico-iperossico
Esercizio in altitudine (Altitude Exercise)
Allenamento ipossico attivo
Allenamento IHHT (IHHT – Intermittent Hypoxic Hyperoxic Training)
Allenamento intervallato ipossico-iperossico passivo
Allenamento IHT – Intermittent Hypoxic Training
Allenamento intervallato ipossico passivo
EWOT (Exercise with Oxygen Therapy)
Allenamento con ossigeno
Terapie con ossigeno (Oxygen Therapy)
A CHI È DESTINATO IL SISTEMA CONTRASTO MEDISPORT PER L’ALLENAMENTO CONTRASTO?
- per uso personale per atleti di élite e ricreativi; atleti di tutti gli sport aerobici e sport che richiedono concentrazione; atleti con scarsa rigenerazione o afflitti da stanchezza stagionale; atleti che utilizzano regolarmente l’allenamento in altitudine o si stanno preparando per l’acclimatazione in altitudine.
- per tutte le persone in cerca di un sistema efficace per rafforzare la salute, migliorare il benessere generale e ridurre o eliminare i sintomi di malattie croniche e stress.
- alpinisti, escursionisti e trekker come parte dei programmi di acclimatazione in altitudine o come aiuto per i sintomi del mal di montagna
- centri termali, spa e centri benessere per programmi di perdita di peso, disintossicazione,
programmi anti-stress, programmi di potenziamento del sistema immunitario, programmi manageriali, … - centri sportivi, club sportivi, … per programmi di sviluppo delle prestazioni sportive, rigenerazione degli atleti e acclimatazione in altitudine
- centri fitness per programmi di perdita di peso, rigenerazione e rafforzamento delle capacità fisiche.
COSA DICE LA SCIENZA
Contatto
Medisport AltitudeTraining
SI-1215, Slovenia
Seguici
© Medisport 2019 | All rights reserved | Privacy Policy | Webdesign: www.splet99.net